Nell’ambito del progetto PONTI, con il contributo di Fondazione CR Firenze, è stato svolto un lavoro di restyling dei pannelli informativi e del logo per la segnaletica interna del Kantiere; il progetto è condotto da Cepiss, il partner A Testa Alta col sostegno del Quartiere 4 Isolotto Legnaia. I nostri educatori hanno incontrato i ragazzi di Pontignale, località principale in cui si è svolto il progetto, e diversi gruppi di giovani del quartiere e dell’IEFP per Addetto Pellettiere che ha sede presso il Kantiere.

Come prevedeva il progetto abbiamo svolto un lavoro educativo proponendo ai ragazzi un’idea di design thinking, ovvero una serie di laboratori artistici (con l’intervento anche di giovani artisti e di A Testa alta APS). I gruppi di giovani assieme ad educatori ed artisti hanno deciso di intervenire con pannelli removibili per rifare l’immagine del Kantiere. Quindi sempre con la metodologia del design thinking abbiamo scelto i cartelli segnaletici che andavano sostituiti ed è stato effettuato il restyling.

Oltre al lavoro educativo fatto coi ragazzi il lavoro prodotto ci lascia un nuovo logo del Kantiere che riprende la “K” in una nuova veste grafica.