Associazioni Kantiere ASSOCIAZIONI

IL KANTIERE, LE ASSOCIAZIONI E I GRUPPI INFORMALI

IL KANTIERE é diventato un punto di riferimento per associazioni, cooperative e gruppi informali di cittadini residenti nel territorio del quartiere 4, che necessitano di spazi dove svolgere le loro attività culturali, amatoriali, ricreative e dove condividere l’impegno con gli altri o anche solo per riunirsi e passare del tempo insieme.
Accanto alle attività formative e di locazione a pagamento, si sono aggiunte così, molte attività ed iniziative gratuite aperte a tutta la cittadinanza, come il supporto allo studio e attività espressive per adolescenti, l’ assistenza informatica agli anziani, i circoli di studio, i gruppi di acquisto solidale o i gruppi di lettura; molto significativo lo spazio espositivo dove molti cittadini, artigiani, pittori, nel corso del tempo hanno esposto propri lavori ed opere.

Qualche esempio di associazioni e gruppi informali presente nella struttura e gli orari in cui puoi unirti a loro, chiaramente a titolo gratuito:

LA COMPAGNIA DELLE ARTI DI ROMENA

Costituita da un gruppo di volontari senza alcuna esperienza artistica professionale la Compagnia realizza forme di animazione teatrale, musicale e coreografica da offrire gratuitamente alle strutture che ospitano disabili e anziani e ai bambini meno fortunati. Puoi visitare la compagnia ed unirti ai suoi simpaticissimi componenti tutti i Martedì dalle 21:00 in poi, presso l’ auditorium del Kantiere

clicca qui per visitare il sito internet >

Compagnia Arti di Romena E Kantiere

 

LA ROSA E IL VIOLINO

«La  Rosa e il Violino è  un gruppo amatoriale, composto da adultiragazzi e bambini – spiegano –. L’attività artistica è di tipo musicale-teatrale: mettiamo in scena opere musicalioriginali di genere lirico-moderno, scritte e composte da Elisa Belli, che coinvolgono un gran numero di partecipanti. All’interno del gruppo, c’è anche una suddivisione di compiti, dalla confezione dei costumi di scena alla scenografia, dalle foto alla realizzazione grafica dei libretti. Ci unisce la passione per il canto e per la musica e la voglia di divertirsi insieme. La Rosa rappresenta la passione e il Violino l’amore, elementi che richiamano le caratteristiche dell’Opera, del melodramma».

GASKANTIERE E MONDOGAS:
I GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE

Un gruppo d’acquisto è formato da un insieme di persone che decidono di incontrarsi per acquistare all’ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, da ridistribuire tra loro. I gruppi cercano prodotti provenienti da piccoli produttori locali per avere la possibilità di conoscerli direttamente e per ridurre l’inquinamento e lo spreco di energia derivanti dal trasporto. Inoltre si cercano prodotti biologici o ecologici che siano stati realizzati rispettando le condizioni di lavoro. Presso il Kantiere puoi venire a conoscere i gruppi di acquisto ogni Martedì sera, dalle 21:30 in poi.

clicca qui per visitare il sito internet >

Mondogas e Kantiere

 

GRUPPO DI SOSTEGNO PER L’ALLATTAMENTO MATERNO

La Leche League è un’associazione di volontariato che si dedica al sostegno delle mamme che desiderano allattare. La Leche League è composta da MAMME che hanno avuto a volte difficoltà nell’allattamento e hanno trovato nelle Consulenti tanto sostegno e tante informazioni preziose nei momenti di confusione e sconforto, superando queste difficoltà e sperimentando in prima persona l’esperienza di riuscire ad allattare. Presso il Kantiere puoi venire a conoscere le mamme della lega del latte ogni terzo Martedì del mese, dalle 10:30 in poi.

clicca qui per visitare il sito internet >

La Leche League Italia e Kantiere