APPUNTAMENTO GRATUITO CON L’OPERA AL KANTIERE

“…nel Bastien und Bastienne possiamo ormai quasi con certezza individuare il primo contatto che ebbe il giovane Mozart con l’opera. poco piu che dodicenne la commissione di questo piccolo ma prezioso lavoro arrivò dalla villa vicino Vienna del noto personaggio Mesmer , nella quale poi ebbe luogo la prima esecuzione.
la storia apparentemente semplice nasconde già tutto quel mondo misto di magia di sensualità di amore e di scherzo e ironia che colorerá poi tutte le opere future di Mozart.
in questo caso assistiamo già dalla prima scena alla piccola Bastiana che vede il suo amore, Bastiano, andare di fiore in fiore preda di una curiosita sessuale e di una superficialità che si fanno autori del dolore della piccola ragazza. al centro di tutto, a metà fra autorevolezza e tratti grotteschi, sta il mago Colas, il suo agire da uomo ormai vissuto riporta la pace fra i due innamorati non senza qualche cambiamento e presa di consapevolezza dei due personaggi.
quello che si racconta in questa piccola opera di non piu di un’ora di musica quindi è un rito di iniziazione alla vera vita alla maturità  e all unione e alla consacrazione di questa all amore.
Regista dell’opera è John Wregg.
aiuto regista, costumista e maestro di
palcoscenico: Margarita Martinez
Soprano: Adina Vilichi
Tenore: Andrea Fermi
Basso: Claudio Mugnaini
Orchestra Sinfonica Florentia
Direttore d’orchestra: Valentino Alfredo Zangara