A NATALE… SCEGLI IL FINALE!

Saggio di Natale del TDD-TeatroFormAzione a cura di Antonio Fazzini

DOVE? A Il Kantiere, Via del Cavallaccio 1/Q

QUANDO? Venerdì 23 dicembre 2022, ore 20,30

Come da tradizione del TDD-TeatroFormAzione, per Natale c’è un primo incontro degli allievi con il pubblico.

Quest’anno proponiamo in lettura una singolare versione di Canto di Natale di Charles Dickens: riuscirà il vecchio Scrooge a liberarsi dei suoi fantasmi e a festeggiare degnamente il Natale?

A voi la scelta! Vi aspettiamo!

per info e contatti: 055/2776393   –   teatro.donne@libero.it

CHI SIAMO
Il Teatro delle Donne è un Centro di Drammaturgia in linea con i più famosi centri di drammaturgia europei, che si occupa della scrittura teatrale contemporanea promuovendo un teatro al quale si devono senza dubbio alcuni fra i fermenti più interessanti del panorama della nuova drammaturgia e specificamente della drammaturgia femminile contemporanea. Da trent’anni punto di raccordo propulsivo di tutto quello che si è fatto e si fa per il teatro in Italia da parte delle donne, per lasciare una traccia della storia di questi anni e per scrivere un futuro diverso. Il Teatro delle Donne è stato all’avanguardia nel creare un centro di produzione drammaturgica, supportato da un Archivio di più di 1000 testi catalogati, AUTRICI e AUTORI sono al centro del progetto, si tratta di autori viventi, spesso giovani o emergenti, soprattutto donne, con notevole assunzione di rischio culturale da parte del centro di drammaturgia che seleziona e mette in scena testi sconosciuti, li promuove, li distribuisce anche attraverso i maggiori circuiti regionali.

IL PROGETTO FORMAZIONE E FORMAZIONE DEL PUBBLICO/SPETTACOLI DI DRAMMATURGIA CONTEMPORANEA
Scuola Nazionale di Scrittura Teatrale – TDD_TeatroFormAzione Dal 2004 abbiamo dato vita alla SCUOLA NAZIONALE DI SCRITTURA TEATRALE fondata da Dacia Maraini, unica scuola del genere in Italia. La TDD_TEATRO FORMAZIONE si è saputa imporre come una delle più solide istituzioni toscane per la didattica del teatro. Notevoli passi in avanti si sono fatti in questi ultimi anni nell’ambito della formazione, una formazione aperta a tutti, anche ai più giovani e a chi non si è mai avvicinato al teatro, momento di conoscenza, d’incontro e di gioco. Si tratta di corsi speciali incentrati su un rapporto stretto con la messinscena della scrittura scenica, dove la ricerca sul personaggio viene indagata alla luce del linguaggio e delle strutture drammaturgiche. Principi fondanti della nostra attività sono il contatto diretto con la pratica di scena e una curata varietà di insegnamenti e di docenti, nonché il rapporto privilegiato con la scrittura scenica. Le lezioni si svolgono di solito da ottobre a giugno. Nel corso degli anni si sono portati in scena gli allievi in una vulcanica varietà di spettacoli, applauditi da centinaia di spettatori.

FORMAZIONE DEL PUBBLICO
La stessa attività di formazione è in realtà formazione del pubblico. Chi si iscrive ad un corso di drammaturgia è generalmente più interessato a conoscere la scrittura teatrale e la storia della drammaturgia italiana piuttosto che a diventare un autore professionale di teatro. Lo stesso vale per i corsi per attori, tanto più quelli per bambini. Si tratta di corsi di avvicinamento al teatro, che fanno conoscere i metodi e le forme della produzione teatrale, svelano la “magia” del teatro dall’interno. Recitare in francese si dice “jouer”, “giocare” perché in effetti recitare è un gioco, il gioco dell’immedesimazione nell’altro. Questo gioco è molto importante ed educativo: entrare nei panni di un altro, vuol dire capirne le problematiche, le difficoltà, le diversità, ha a che fare con l’empatia e la solidarietà, con l’essere per un momento altro da sé. Questo gioco educativo è fondamentale soprattutto per le giovani generazioni e particolarmente in questo periodo, in cui nuovi venti di guerra si accingono a sconvolgere l’Europa, il nostro mondo, le nostre certezze, già messe in crisi dalla pandemia non ancora dimenticata. La sfida adesso è quella di coinvolgere un pubblico giovane su queste tematiche e questi testi, mettere in relazione i giovani autori-autrici con un pubblico giovane.

www.teatrodelledonne.com