Vuoi imparare a suonare la batteria ? Presso il nostro centro Sonoria troverai un maestro simpatico e di grande esperienza ! Prenota la tua prova gratuita .

Descrizione corso base:

Il corso di batteria mirerà a dotare ciascun allievo degli elementi necessari a sviluppare l’apprendimento di tecniche e nozioni per vivere la musica come passione e divertimento, sia singolarmente che in gruppo. Il metodo di studio è suddiviso in due parti: la prima parte riguarda la tecnica (studio di lettura ritmica, rudimenti, ecc…); la seconda, in contemporanea, la parte pratica, suonata sullo strumento (studio di grooves, fills, ecc. su brani e basi). La programmazione del percorso sarà personalizzata per le esigenze e le qualità di ogni singolo allievo, offrendo così vari livelli di preparazione, dal livello base ai livelli più avanzati.

Argomenti trattati nel corso:

Gli argomenti di cui tratteremo sono principalmente:

  • Approccio allo strumento: Conoscenza nomi tecnici dello strumento, Postura, Impugnatura (Grip).
  • Tecnica:  Lettura ritmica, Rudimenti (P.A.S., N.A.R.D., ecc.), Marce, Tecniche mani  e piedi (doppi colpi, finger control, rebound stroke, free stroke, moller technique, velocity), Accenti.
  • Musica:Conoscenza dei vari generi musicali e le loro caratteristiche, Studio di Groove, fill semplici e orchestrati, applicazione su musica e soli, analisi e studio dei brani.
Obiettivi del corso:
  • Divertirsi suonando
  • Conoscere la batteria
  • Suonare i brani scelti
  • Riuscire a suonare in gruppo ascoltando gli altri
Presentazione dell’ insegnante:

Ciao, sono Andrea Sciarra, sono nato a Borgo San Lorenzo in provincia di Firenze nel 1989. Ho iniziato a suonare la batteria iscrivendomi a una scuola di musica della mia zona dopo due anni di propedeutica musicale durante i quali mi hanno presentato un po’ tutti gli strumenti. Fra i vari strumenti che mi furono presentati, strano a dirsi, mancava proprio la batteria! Nonostante questo, all’età di 8 anni, senza neanche sapere da dove mi venne fuori, dissi le parole magiche: “Voglio suonare la batteria!!”. Ho dato campo così a una mia passione che mi ha portato in tutti questi anni tante soddisfazioni.

Ho studiato con vari insegnanti, tra cui Gianmarco Colzi (Rock Galileo – Litfiba) e successivamente con il Maestro Alessio Riccio.

La mia formazione ha avuto luogo maggiormente all’interno di gruppi di musicisti, infatti già da quando avevo 14 anni ho sempre trovato nella “band” i giusti stimoli per crescere e migliorarmi. Non meno importante è stato il mio studio individuale dello strumento, nelle sue parti pratiche e teoriche, cercando sempre nuove motivazioni per aumentare il mio grado di preparazione.
Il mio metodo di insegnamento è basato sul creare un percorso personale con l’allievo, per aumentarne il livello e le capacità, ma sempre con l’obbiettivo di farlo sentire a proprio agioall’interno del gruppo: proprio uno dei compiti dei batteristi è dare sicurezza agli altri componenti della band. Oltre ad insegnare, dal 2004 porto avanti regolarmente la mia attività concertistica.

Ho fatto della Musica la mia vita e ne sono veramente contento, ed è questa felicità che voglio trasmettere con il mio mestiere.