Informativa Cookie

Sei qui >:->Corsi Cucina

Ristorante Kantiere CORSI DI CUCINA

Per conoscere i corsi di cucina e le ultime novità.

Tutti i corsi sono rivolti ad anziani, adulti e bambini e si svolgono la mattina, il pomeriggio e la sera.

Per conoscere la data di partenza e gli orari dei corsi chiama:
Dal Lunedì al Venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 20:00 lo 055.7331270

Il Kantiere è in via del Cavallaccio 1/Q vicino l’Hilton e l’UCI Cinema – segreteria@kantierefirenze.it

Nuova linea telefonica : 3459279899 anche su WHATSAPP! whatsapp

Chiamaci o mandaci un sms!

LA CUCINA DI STAGIONE

Alla scoperta degli ingredienti di stagione !Come ci hanno insegnato i nonni per ogni stagione ci sono gli ingredienti adatti di cui il nostro fissico ha bisogno, un menù stagionale per sfruttare al massimo le proprietà di ogni alimento.

Gennaio: alla scoperta della zucca Le piante che seguono il loro normale ciclo di vita presentano una quantità di nutrienti e principi attivi adatti al periodo dell’anno nel quale ci troviamo, alimentarsi seguendo le stagioni porta dei benefici quindi al fisico e non solo, poiché i prodotti di stagione sono più buoni, profumati, aromatici, basti pensare ai pomodori d’inverno… non mi direte che hanno lo stesso profumo di quelli estivi! Inoltre seguire le stagioni a tavola significa portare più rispetto per la Terra poiché peperoni o le zucchine per esempio a dicembre hanno un costo ambientale assai elevato poichè per farli crescere servono serre riscaldate e illuminate che richiedono molta energia, con aumento dei costi anche per chi acquista. Dunque ad ogni stagione i suoi ortaggi!

Argomenti trattati nel corso:

  • I benefici dell’alimentazione di stagione,
  • la scelta di ingredienti stagionali a km 0 e a basso impatto ambintale.
  • La necessità di alcuni alimenti rispetto ad altri nelle varie stagioni.
  • Elaborazione di menù stagionali (variabili quindi in base al periodo in cui il corso viene proposto.

Obiettivi del corso:

Approfondire la conoscenza degli ingredienti di base della nostra cucina, la loro provenienza, la loro stagionalità per una alimentazione corretta e responsabile.

Presentazione dell’ insegnante:

Presentazione dell’ insegnante: Mi chiamo Beatrice, sono appassionata di cucina da sempre. Ho tenuto diversi laboratori per bambini con associazioni del territorio a stampo didattico e culinario. Autrice del sito www.beatitudiniculinarie.it, ho ricevuto diversi riconoscimenti e premi per alcune mie ricette che valorizzano gli ingredienti del territorio.

CUCINA VEGETARIANA O VEGANA

Concepito per essere alla portata di tutti il corso offre la possibilità di conoscere e di sentire i profumi e i colori della cucina vegetariana. E’ aperto a tutte le persone a cui piace cucinare, a chi ha la curiosità di accostarsi per la prima volta a questo tipo di cucina e a chi vuole migliorare le proprie conoscenze e manualità in materia con l’elaborazione di menù per vegetariani utilizzando ortaggi, cereali, legumi combinati con erbe e spezie. Si danno anche alternative vegane ai piatti e informazioni-chiave di cucina salutista e anti-intolleranze. Durante il corso si scambiano informazioni, si socializza divertendosi e si consumano ottime cene di 4 portate, momento distensivo e allegro.

Argomenti trattati nel corso:

  • Presentazione del menù
  • Informazioni, scambi e chiarimenti ulteriori
  • Preparazione dei piatti in piccoli sottogruppi
  • Supervisione e interventi dell’insegnante
  • Impiattamento e presentazione

Obiettivi del corso:

  • Conoscenza della cucina vegetariana, attraverso i suoi migliori ingredienti caratteristici e le sue preparazioni tipiche,
  • realizzazione pratica in gruppo
  • socializzazione e relax

Presentazione dell’ insegnante:

Sono Beatrice Rossi, l’insegnante di cucina vegetariana e foodblogger fiorentina. Amo il cibo di qualità, e mi ritengo fortunata a vivere in un Paese ricco di eccellenze e di amore per le tradizioni. Dopo aver studiato Lettere all’Università di Firenze, ed aver lavorato in ambito museale ho deciso di valorizzare la mia passione per la cucina cominciando a tenere dimostrazioni e corsi. Nella mia cucina cerco sempre di valorizzare gli ingredienti di stagione e locali, con metodi di cottura sani che  valorizzino il piatto finale. Una cucina naturle, con ingredienti di stagione che abbraccia non solo la cucina italiana, ma quella europea ed internazionale.

Costo: 135€, quattro incontri di 3 ore


EDUCAZIONE AL CONSUMO ITTICO CONSAPEVOLE

Si vuol fornire, al normale cittadino, la possibilità di conoscere le problematiche dello sfruttamento marino per ottenere una maggior consapevolezza sul consumo ittico della famiglia.

Descrizione:

Il corso si terrà su 10 ore di lezione così distribuite:

  • 2 ore dedicati all’ecologia del mare, l’acquacoltura; il consumo del pesce povero
  • 2 ore dedicate alla differenza tra pesce selvatico e pesce allevato, riconoscimento delle principali specie di mercato
  • 2 ore visione e valutazione diretta su un banco di mercato ittico
  • 4 ore dedicate alla pulizia e visione della preparazione di alcuni piatti a base di pesce

Argomenti trattati nel corso:

  • Cenni sull’ecologia del mare e problematiche legate allo sfruttamento ittico;
  • riconoscimento e presentazione schede delle principali specie ittiche presenti sul mercato fiorentino;
  • sviluppare capacità critica nella scelta del prodotto;
  • insegnamento dei vari modi di pulizia e trattamento del prodotto ittico;
  • informazioni su alcune ricette per il consumo ittico a basso impatto.

Obittivi del corso:

  • Educare il consumatore, di qualsiasi estrazione ed educazione, ad un acquisto consapevole del prodotto ittico;
  • informare sulle difficoltà e problematiche dell’ecosistema marino
  • sviluppare la capacità di riconoscere le principali specie presenti sul mercato fiorentino;
  • saper leggere i cartellini descrittivi presenti nei banchi del mercato ittico, sapendo cosa il consumatore deve pretendere dall’informazione dovuta per legge
  • saper manipolare e preparare un prodotto ittico sia questo un mollusco, un crostaceo o un pesce
  • saper riconoscere e non acquistare determinate tipologie ittiche a bassa salubrità o ad elevato impatto ambientale;

Presentazione dell’ insegnante:

Il dr. Niccolò Mattei, biologo marino e ambientale da più di trenta anni, ha una lunga esperienza nel settore della pesca, moluschicoltura e dell’acquacoltura sia marina che d’acqua dolce. Ha svolto ricerca scientifica sui pescherecci nell’alto Adriatico ed è consulente per la comunità europea e in passato è stato consulenti di vari enti pubblici e aziende di produzione ittica private. Appassionato del proprio lavoro, è coinvolto in azioni di protezione e salvaguardia dell’ecosistema marino e l’ambiente in generale. Per quattro anni è stato presidente del Parco Naturale della Maremma e per sette coinvolto nelle azioni di risanamento della Laguna di Orbetello. E’ titolare di 54 pubblicazioni scientifiche e ha esperienza come selezionatore di progetti comunitari nel settore della pesca, dell’acquacoltura e del risanamento ambientale.

Laureato nel 1986 è dottore di ricerca (PhD in scienze ambientali) dal 1992, IV ciclo.

Dotato di brevetto sub ama vivere e studiare il mare sopra e sotto!

Costo: da definire  

CUCINANDO INSIEME : DOLCI SENZA FORNO

Impariamo a cucinare dolci senza forno, scegliere gli ingredienti che più ci piacciono per realizzare dolci e dolcetti da poter poi rifare a casa propria.

Descrizione:

Manipolare il cibo, imparare a muoversi in cucina e usare i sensi è un gioco in grado di stimolare la curiosità dei bambini: si inizia con la conoscenza e la misurazione degli ingredienti, si impara a manipolarli, a riconoscerli, a toccarli.Un momento da condividere con il proprio bambino in tutta sicurezza, preparando dolci senza fornello. Cucinare insieme è un importante momento di condivisione con i propri bambini, un momento di relazione e di socializzazione, che facilita la comprensione ed il superamento dei propri limiti, avvicina il bambino ad apprezzare la possibilità di accettare l’aiuto di adulti e stimola fantasia e creatività.

Argomenti trattati nel corso:

  • Misurare gli ingredienti: pesi e misure
  • Gli ingredienti di stagione
  • Preparazione di alcuni dolci che non hanno bisogno del forno.

Obittivi del corso:

  • Stimolare la curiosità dei bambini che arriveranno a conoscere e riconoscere gli ingredienti necessari per preparare dei semplici dolci che potranno rifare da soli a casa.

Presentazione dell’ insegnante:

Mi chiamo Beatrice, sono appassionata di cucina da sempre. Ho tenuto diversi laboratori per bambini con associazioni del territorio a stampo didattico e culinario. Autrice del sito www.beatitudiniculinarie.it, ho ricevuto diversi riconoscimenti e premi per alcune mie ricette che valorizzano gli ingredienti del territorio. Durante questo corso ci divertiremo a preparare dei dolci semplici, adatti a tutti i gusti che non necessitano dell’uso del forno, un momento di svago per passare un pomeriggio tra pentole e fornelli in allegria!

Costo: da definire  

IL MONDO DEL Tè

Introduzione al magico mondo del tè. Alla scoperta di tutti quegli aspetti apparentemente insignificanti per preparare un’ottima tazza di tè.

Descrizione:

Il tè è una bevanda diffusa in tutto il mondo, unica per il suo gusto e per le proprietà. Nel corso del tempo attraverso molteplici culture, l’uomo ha imparato a lavorare le foglie di Camelia Sinensis fino ad ottenerne una innumerevole varietà di tè. Il presente incontro si propone come primo approccio di conoscenza del variegatissimo mondo del tè con la degustazione dei tè più comuni e riconoscibili nella nostra cultura, fino ad arrivare varietà più particolari e meno conosciute. Apprenderemo dove e come viene prodotto il tè, le diverse tipologie e soprattutto come preparare un ottimo tè e con cosa accompagnarlo.

Argomenti trattati nel corso:

  • Il tè tra storia e leggenda.
  • Le regole d’oro per preparare un buon tè.
  • La scelta dell’acqua.
  • Tè nero, tè verde, tè bianco, pu-ehr, una bevanda dalle mille sfumature.
  • Compilazione di una scheda di degustazione.
  • Esercitazioni pratiche: osservazione delle foglie, test olfattivi e gustativi.

Obittivi del corso:

  • Conoscere tutte le varie tipologie di tè e le sue caratteristiche per poter scegliere il tè più adatto ad ogni occasione e prepararlo con maestria.

Presentazione dell’ insegnante:

Mi chiamo Beatrice, sono appassionata di cucina da sempre. Ho tenuto diversi laboratori per bambini con associazioni del territorio a stampo didattico e culinario. Autrice del sito www.beatitudiniculinarie.it, ho ricevuto diversi riconoscimenti e premi per alcune mie ricette che valorizzano gli ingredienti del territorio. Durante questo corso ci divertiremo a preparare dei dolci semplici, adatti a tutti i gusti che non necessitano dell’uso del forno, un momento di svago per passare un pomeriggio tra pentole e fornelli in allegria!

Costo: da definire  

Ristorante Kantiere ULTIME NOVITÀ CORSI CUCINA

55 Set 23

Al Kantiere si canta in compagnia con il Coro Quodlibet !

settembre 5th, 2023|

Vuoi fare parte di un coro senza allontanarti dal tuo quartiere ?? Allora vieni a provare il Coro Quodlibet ! Quali attività vengono proposte dal coro ?? una prova aperta ogni 6 settimane rivolta a chi [...]

22 Giu 23

Sostegno scolastico per la preparazione degli esami di terza media

giugno 2nd, 2023|

Il Kantiere al fianco dei giovanissimi studenti del Quartiere 4 in vista degli esami di terza media ! Il servizio è gratuito per allievi che frequentano la terza media e devono sostenere l'esame di licenza, previa [...]

1919 Gen 23

Con il Servizio Civile puoi collaborare con noi percependo un rimborso economico !

gennaio 19th, 2023|

E’ aperto il Bando del Servizio Civile Universale per il reclutamento delle volontarie e dei volontari in tutte le sedi della Toscana per il servizio civile di Legacoop. Tre sono i progetti nei quali potrai [...]

1717 Gen 23

CORSO DI ILLUSTRAZIONE E FUMETTO BASE E AVANZATO PER ADULTI

gennaio 17th, 2023|

CORSO DI ILLUSTRAZIONE E FUMETTO BASE E AVANZATO PER ADULTI Anche tu ami i fumetti e hai sempre sognato di diventare un mangaka? Sogni storie fantastiche e non poni limiti alla tua fantasia? È arrivato [...]