Il Kantiere CHI SIAMO

Hai  mai sentito parlare del Kantiere?

Il Kantiere é uno spazio polivalente con valenza educativa; nasce da un progetto sperimentale di integrazione fra privato sociale e pubblica amministrazione.

Festa inizio anno KantiereIl centro si propone come spazio polifunzionale di nuova tipologia, con un forte connotato educativo e culturale, caratterizzato da un clima di familiarità, accoglienza e di rapporto continuativo con il territorio, proponendo molti e diversificati servizi sia in forma gratuita, sia a pagamento.

L’offerta formativa del Kantiere é vasta, aperta a tutti e proposta in parte direttamente da Cepiss cooperativa sociale onlus che lavora da anni nel territorio, ed in parte da scuole e associazioni che, in molti casi, pur esprimendo grande professionalità, non dispongono di spazi propri dove effettuare i corsi.

Oltre a ciò, il centro é diventato un punto di riferimento per associazioni, cooperative e gruppi informali di cittadini residenti nel territorio del Quartiere 4, che necessitano di spazi dove svolgere le loro attività culturali, amatoriali, ricreative e dove condividere l’impegno con gli altri o anche solo per riunirsi e passare del tempo insieme.

Serata Irlandese KantiereAccanto alle attività formative e di locazione a pagamento, si sono aggiunte così, molte attività ed iniziative gratuite aperte a tutta la cittadinanza , come il supporto allo studio e attività espressive per adolescenti, l’ assistenza informatica agli anziani, i circoli di studio, i gruppi di acquisto solidale o i gruppi di lettura; molto significativo lo spazio espositivo dove molti cittadini, artigiani, pittori, nel corso del tempo hanno esposto propri lavori ed opere.

Festa di halloween al KantiereAltro punto di forza è lo spazio ristoro, aperto tutti i Martedì per la pausa pranzo, dotato di una cucina e di uno staff professionale, in grado di realizzare cene con spettacolo, aperitivi a tema, e buffet anche su prenotazione, tutto a prezzi modici. Preziosissimo, in fine, l’aiuto degli inserimenti socio terapeutici che costituiscono metà del personale impiegato nella struttura.